Home page > Concorso pittorico > Primo Classificato

secondo classificato

opera realizzata in base alla decisione assunta dal consiglio dei Sindaci con deliberazione n° 11 del 5 marzo 2007

Franco Balan

Nei due pannelli, da posizionare all’ingresso dell’edificio, sede di attività amministrative e sociali della comunità, credo sia preminente alla funzione decorativa, artistica e al contesto architettonico, l’intenzione di far "leggere" e comunicare a chi frequenta questo luogo, i caratteri essenziali, attuali e di memoria, degli undici comuni che costituiscono la Comunità Montana del Grand Combin.
Clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra.

Bozzetto dell'opera prima classificata Bozzetto dell'opera installata

Pannello di sinistra
Sono rappresentati i caratteri originali, etnici e geografici, della Comunità Montana del Grand Combin, la natura con i suoi monti, i fiumi e le vallate, oltre che le architetture antiche, civili e religiose, le torri, i castelli e i campanili medioevali. Nella parte alta del dipinto il Colle del Gran San Bernardo in riferimento alle vie di transito e ai colli storicamente frequentati. Una sfilata di immagini richiama il Carnevale della Coumba Freida - una festa antica e nello stesso tempo nuova - con i suoi costumi, i colori, le maschere e i personaggi.

Pannello di destra
È rappresentata l’operosità della gente di ieri come quella di oggi, oltre che le attività tradizionali agro-pasotrali, artigianato, sport, feste e prodotti gasronomici.
Allo stesso modo in cui i signori del tardo Medioevo venivano raffigurati ai piedi della pala d’altareche avevano commissionato, così il personaggio che domina la parte alta del dipinto rappresenta gli "antichi soldati della neve", antesignani della protezione civile. Nei dipinti dei due pannelli saranno inserite "Les armoiries", simboli araldici dell’iconografia degli undici Comuni e dell’Ente che li aggrega nella Comunità Montana e nella Regione Valle d’Aosta.

Cenni biografici

Inizia la sua attività pittorica negli anni cinquanta, caratterizzando il suo lavoro con ricerche nella comunicazione visiva e diverse esperienze di tecniche pittoriche con produzioni di immagini per manifesti.
Ha realizzato numerose opere per Enti pubblici e privati e numerose personali gli sono state commissionate sia in Italia che all’estero sin dal 1996 (Svizzera, Francia, Jugoslavia, Olanda, Inghilterra, Finlandia, Giappone).
Suoi lavori sono stati presentati a New York nel 1987.
Nel 1978 ha partecipato alla Biennale di Venezia con il Collettivo di lavoro A.
Dal 1998 è membro dell’Académie Saint-Anselme di Aosta.

Per la biografia completa si consulti il sito dell’artista.

(Testo estratto dalla documentazione di progetto).